giovedì 16 dicembre 2010

Panini da hamburger

Sono finalmente riuscita a creare con le mie mani dei panini da hamburger che siano masticabili e genuine, dopo vari tentativi falliti con il lievito istantaneo (come segnato su varie ricette per lo più americane-ma che lievito hanno loro?-) ho ceduto al mio caro vecchio lievito di birra in cubetto e con risultato soddisfacente, perché la pazienza premia sempre. Ho apportato delle leggere modifiche ad una ricetta che ho trovato su un sito di cui però non mi ricordo  il nome perciò chiedo scusa se non riporto il link. Le dosi sono in tazze e considerate che una tazza è più o meno 240 ml.

Ingredienti:

1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
1 tazza di acqua tiepida (non calda!)
1/3 di tazza (5 cucchiai circa) d'olio d'oliva
1/8 di tazza ( 2 cucchiai circa) di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 tazze di farina 0
1 tazza di farina integrale di grano tenero
In una terrina sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero e aspettate 2 minuti. Aggiungete l'olio, le farine e per ultimo il sale. Amalgamate tutto per almeno 10 minuti finché l'impasto è omogeneo, aggiungendo farina se è troppo molle. Meglio comunque che resti un po' appiccicoso. Io questo lavoro lo faccio col programma impasto della mia macchina del pane e butto gli ingredienti come mi è raccomandato sulle istruzioni; lascio terminare il programma e poi verso l'impasto su un piano leggermente unto. Per chi usa il metodo tradizionale coprite con della pellicola unta la terrina, mettetela in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d'aria, aspettate circa un ora o almeno che sia raddoppiato di volume. Intanto preriscaldate il forno a 220°. Una volta lievitato, dividetelo in 9 parti se volete un bel paninone da farcire, altrimenti fatene 12 . Su 2 teglie leggermente unte o ricoperte con carta forno disponete le palline che avrete creato ben distanti tra loro. Copritele con un panno umido ben strizzato o carta forno leggermente unta o pellicola , sempre unta, e lasciate riposare al calduccio per 20 minuti. Passato questo tempo, togliete la "copertina " e infornate per circa 10 minuti o fino a cottura. Se si dovessero colorire troppo in fretta, copritele per una parte del tempo con carta forno. Ecco, sono pronti i vostri panini, adatti anche alla merenda dei bambini con prosciutto, salame, cioccolata...Se vi sembrano troppo dolci potete diminuire la quantità di zucchero ( basta che ce ne sia un po' per facilitare la lievitazione!). Se qualcuno di voi fosse così gentile da farmi sapere cosa ne pensa...un commento simpatico ogni tanto farebbe piacere! Spero di essere stata utile, alla prossima!

domenica 5 dicembre 2010

Invidiosi?




 Beh, adesso invidiatemi meno guardando la prossima foto. Da me neve uguale SPALARE ma anche...rotolare, scivolare, lanciare, costruire e RIDERE!!!
Ci vuole mezz'ora solo per vestirli tutti:calzamaglia, calzettoni, maglione, pantaloni, giaccone,berretto, guanti, sciarpa e scarponi. Poi, quando sono stanchi e bagnati, ad uno ad uno tolgo loro scarponi, sciarpa, guanti, berretto, giaccone, pantaloni, maglione, calzettoni e calzamaglia...e li appendo ad un palo da guardaroba sulle scale e per tutto l'inverno sono lì, ad aspettare d'essere indossati alla prossima nevicata. Ora ci hanno detto che dovrebbe andare avanti così per tutto il mese perciò mi si pongono una serie di problemi: i bambini stanno a casa da scuola ogni volta che nevica; io non riesco ad andare a fare la spesa e ci viene la crisi da dispensa vuota; io non so cosa inventare per pranzo e cena; ai miei figli viene un' indigestione da rai gulp e cominciano a dirmi ogni cinque minuti:"Maaaammmaaaa!...Non so cosa faaaareeee!!!". Queste prospettive sono poco allettanti, ma lo spettacolo che mi si presenta davanti quando scosto le tende non mi ha ancora stancato...Buona neve a tutti!