martedì 2 aprile 2013

E io rinascerò...


Dopo mesi a pensare se ne valeva la pena, ispirata da questa Pasqua di Risurrezione,eccomi a rifarmi viva in questo blogghino piccino picciò, rimasto in pausa forse per troppo tempo per essere riconsiderato, nel dubbio che ci possa essere ancora qualcuno ad ascoltare...ma non importa...Ho deciso di riprovarci, pensando anche di iniziare da capo con qualcosa di più significativo, anche di cambiare titolo, ma per rispetto di quelli che si sono degnati di seguirmi molto tempo fa ho trovato giusto partire da me stessa, dal mondo di Mimì O. Perchè se anche non è il mio vero nome è un nomignolo con cui firmo le mie creazioni,una specie di "marchio di fabbrica". A proposito delle mie bambole...la cosa va benino, comincio ad avere  qualche soddisfazione,qualche appassionata acquirente che apprezza le mie creazioni; sto ancora imparando e perfezionandomi,ma mai avrei immaginato di poterne venderne nemmeno una! Come vedete ho aperto anche la mia pagina Facebook (se vi scappa un"mi piace" non mi dispiacerebbe) dove le mie bambine si mettono in bella mostra.
Detto questo, potrebbe interessarvi un piccolo aggiornamento sulla mia vita?

  • Allora, per prima cosa non sono arrivati nuovi pargoli e nemmeno sono in programma (in dialetto: "aséme tirare el fià!"); 
  • Giugi ha cominciato l'asilo e io sono finalmente padrona in casa mia almeno fino alle quattro del pomeriggio, dopodichè l'uragano si scatena immancabilmente; 
  • il viaggio in camper dell'estate scorsa è stato in Austria, con giro per paesetti e obbligatoria fermata a Vienna, specialmente per vedere i luoghi di Sissi, mio idolo di gioventù, per scoprire tristemente che non aveva niente da spartire con il personaggio del famoso film ( praticamente era una spacca m...) e tirandomi dietro un marito sfinito dopo aver visto l'intera collezione di piatti degli Asburgo (e tazzine, cucchiai, cucchiaini,centrotavola, tovaglioli ricamati...).
  • Ho finito un quadro di un metro per settanta con una copia di una pietà del Montanari commissionata da mio cugino (dopo un anno di lavoro) e ovviamente...non ero soddisfatta del mio lavoro;
  • Mio marito non ha perso il lavoro...e questo al giorno d'oggi non è cosa di tutti!
  • Non sono riuscita a dimagrire neanche un etto, ma almeno come famiglia abbiamo imparato a mangiare più sano.
  • E ultimo, ma non in ordine di importanza, abbiamo intrapreso un cammino di fede più serio, impegnativo forse, da più di un anno, dove al centro c'è la forte promozione dell'amore universale verso il prossimo, buono o cattivo che sia, credente o non credente, che ci ha messo molto in discussione.Così anche la nostra famiglia è rinata, riappacificata, fiorita...I frutti insomma non hanno tardato a venire e questo mi ha fatto diventare, se ce n'era bisogno, una cattolica ancora più sfegatata (preparatevi..HE,HE,HE...).Perciò non potrò fare a meno di dare a questo blog un'impronta un po' più profonda, e gradirei ricevere messaggi sempre pacati ed educati, pur nella diversità di vedute...Grazie!




In conclusione, vi chiederete, che cosa "rinasce" a fare questa? Cosa verrà a raccontarci?

Ebbene, senza pretesa di insegnare niente a nessuno, voglio solo condividere la gioia di vivere, quella con la G maiuscola, quella che può venire solo da dentro.Voglio far sapere che ho scoperto la "perla preziosa" e perciò tutto cade in secondo piano,ed è meraviglioso perchè tutto è più leggero, tutto più facile anche nel difficile; che la vita non è questo schifo, ma che siamo noi che la rendiamo marcia; che Dio ha un progetto su ognuno di noi, anche su quell'antipatico sul posto di lavoro, anche su quella che pensa solo alla moda, anche sui fratelli che vivono nella miseria, perchè sono anch'essi il mio prossimo, sono strumenti per guarire il mio egoismo, le mie chiusure, i miei paraocchi; siamo strumenti d'AMORE l'uno per l'altro e l'amore trasforma sempre, comunque...
E Dio ha un progetto su di me, casalinga quasi povera (perchè la povertà è un'altra cosa), con un solo stipendio e quattro figli piccoli, con la casa sempre da riparare, con un disabile in casa, ma che ha imparato duramente a portare la sua croce e a non voler far più cambio con un'altra, ma trovando una ragione (quasi sempre) in quei mucchi di panni da lavare, in quella casa sempre sporca, in quei figli a volte incontentabili, in quel marito che non vede sempre dove c'è bisogno di collaborare...perchè è lì che sono stata posta, perchè anche lì c'è il mio prossimo e perciò è lì che c'è DIO!
Vi vorrei raccontare perciò come cerco di vivere questa esistenza, non solo dal lato spirituale, ma anche dal lato pratico...Come riesco a cavarmela in questo groviglio di responsabilità e di instabilità economiche, nonostante tutto, con serenità e allegria! Grazie se vorrete sostenermi in questo continuo cammino verso la realizzazione di me stessa.
Vi saluto con questo brano del Vangelo che mi ha ispirato:
"Voi siete il sale della terra; ora, se il sale diviene insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non ad esser gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimaner nascosta; e non si accende una lampada per metterla sotto il moggio; anzi la si mette sul candeliere ed ella fa lume a tutti quelli che sono in casa." (Matteo 5:14-15)

4 commenti :

tri mamma ha detto...

Bentornata !!!!!!
E aggiungo... ti vedo molto carica, anche dal punto di vista religioso.
Io sono in una fase molto critica, sto cercando anch'io di ricaricarmi in qualche modo.
Vedremo :)

Mimì O ha detto...

Grazie per l'accoglienza! Mi spiace che tu sia in un momento no, ma è dopo la crisi che si risale...dai che provo a ricaricarti io!!!Coraggio!

Vita Frugale ha detto...

Cara Mimì, (posso chiamarti così?), che bello questo post, devo confessarti che mi ha commosso. Io stessa sono molto credente e seppur non lo faccio trasparire troppo nei miei post, la fede è onnipresente nella mia vita e la mia forza trainante. Ti auguro un vero e proprio cammino di resurrezione e tanta forza! Un abbraccio forte, Pamela

Mimì O ha detto...

E' piacevole sapere di riuscire a toccare un po' nell'intimo le persone .Grazie per il tuo sostegno e spero di poterlo essere anche io per te!
Facciamoci coraggio e condividiamo con gioia quello in cui crediamo! ti abbraccio anche io...davvero...da come scrivi percepisco il tuo valore e la tua profondità d'animo. Ancora complimenti per il tuo blog!