martedì 23 aprile 2013

La mia routine

Solleticata da un interessante post della mia amica Pamela di Vita frugale sull'organizzazione quando si hanno bambini piccoli, ho pensato di condividere i miei progressi in fatto di gestione della casa, memore di quanto sia stato difficile per me acquisire un minimo di routine per non cadere nella disperazione. Come Pamela anche io ho scoperto anni fa il metodo di Fly Lady, che mi ha dato spunto per gestire un po'meglio le pulizie , instillandomi un po' di desiderio di cambiamento, specialmente per quanto riguardava il tenere libero il lavello e il preparare tutto quello che sarebbe servito per una partenza veloce al mattino dopo. Se potete, prendetevi un po' di tempo e leggete un po' di consigli su questo bel sito (è in inglese ma con il traduttore si può capirne una buona parte).
Da lì in poi, nutrendomi anche di altri suggerimenti sul web, ho scoperto un mondo a me quasi nascosto, fatto di "daily routine", di "decluttering", di "chore", di "free printables"...(perchè questi siti o blog sono per lo più americani) che rispettivamente vogliono significare all'incirca: routine giornaliera, selezione, grafici e stampabili gratuiti. Veramente il mondo è pieno di gente che passa il suo tempo per trovare sempre nuovi metodi per facilitare la propria vita e quella degli altri, a pagamento ma anche gratuitamente, e davvero sono diventata ormai una drogata di organizzazione, più in senso teorico che pratico,visto che perdo più tempo a guardare i suggerimenti sul web che a trasportarli nella vita reale!
Ma qualcosa è stato fatto e su di me non l'avrei creduto possibile.
Da un anno a questa parte ho fatto grandi cambiamenti nella mia vita e sono meno le volte che mi siedo a piangere con la faccia tra le mani....

Partiamo dalla sera prima: prepararo la tavola con tutto il necessario per la colazione. Io tengo cose come zucchero, miele, cacao, caffè solubile dentro un cestino che così posso tirare fuori dalla dispensa il necessario tutto in una volta. In un altro cestino tengo dei barattoloni con i vari tipi di cereali. In poche mosse la tavola è pronta.
Le tazze le metto già in fila vicino al microonde.


Cerco poi di liberare il lavello per non farmi venire l'ansia da lavori domestici al mattino (ma questa è una cosa su cui devo ancora lavorare molto!)
Ops! Ho sbagliato foto!

Al mattino,visto che molto spesso sono la prima ad alzarmi, dopo aver usato il bagno, con uno spruzzino disinfettante (fatto in casa) e della carta cucina sempre pronti sotto il lavandino, dò una pulitina al wc, getto nello scarico la carta e il gioco è fatto ( non fate commenti sul colore del mio water! Ho un bagno degli anni settanta con onde e pesciolini: qualcuno ce l'ha come il mio? Ho bisogno di sostegno morale!)

Quando sono riuscita a imbarcare tutti mi faccio la mia colazione con calma, perchè se la faccio con gli altri, di fretta, mi viene da farla una seconda volta.
Poi emetto il mio primo sospiro della giornata, seguito da un "non è possibile!", " ma guarda che roba!", "che confusione!", " da dove comincio?", guardando il disastro lasciato dai componenti della mia mandria (avete capito bene, non famiglia, ma mandria!).
Rassegnata, prendo un bel cestone e comincio a fare il giro della casa raccogliendo le cose che non sono nella loro stanza deputata e, se ho tempo le metto a posto o altrimenti lo metto in camera mia in attesa di sistemazione. Questo gesto mi illude che ci sia un certo ordine e mi invoglia un po' di più a cominciare con le pulizie quotidiane.

Credetemi, non è stato facile instaurare un minimo di routine nella mia vita perchè, sarà che sono un po' "artista", ma le regole prefissate non fanno per me, almeno per quanto riguarda le abitudini...ma ora che queste poche regole le ho fatte mie, devo dire che mi alleggeriscono un po' la vita, mi sento un po' più padrona del mio tempo.
Cercherò più avanti di condividere altre idee sull'organizzazione che ho messo in pratica, più che altro all'interno degli armadi, cassetti, in bagno, cucina, dispensa, sperando di essere di ispirazione, come lo sono state altre blogger per me.

E voi, quali strategie usate? Avete qualche tecnica segreta da suggerire?Avete anche voi scoperto da poco il mondo infinito dell'organizzazione?


3 commenti :

Vita Frugale ha detto...

Ma sei bravissima, sei davvero ben organizzata!! Grazie mille del link! Un abbraccio e a presto!

tri mamma ha detto...

Anche io ho scoperto da tempo le fly e, anhce se nell'insieme il metodo non mi convince, sto cercando di trovare le mie routines :)
Occhio alla carta da cucina nel water ... va a finire che lo intasi di brutto!!! (parola d'idraulico) ;P

Mimì O ha detto...

Con un po' di ritardo rispondo alle mie care amiche (ho fatto il ponte del 25 col camper).
@Pamela:grazie a te per lo spunto!
@Tri mamma:Davvero è un problema la carta cucina? So di molte persone che fanno così! Cmq io non uso una carta super assorbente e spessa.Vedrò cosa fare...grazie