mercoledì 15 giugno 2011

Cherry,Cherry!!!



Sono queste le cose che mi fanno sentire la vita come un dono meraviglioso, come qualcosa da vivere profondamente, soffermandosi sulle cose più semplici, scontate, banalissime...quei piccoli doni elargiti da un non so chi (io lo so Chi!) che sa cosa ti fa piacere perchè ti conosce nel profondo...ebbene non sto scherzando...per me sono le ciliegie!Non sono esaurita!
Non potete capire(o forse potete, non so...) come tutto il "processo vitale" che gira intorno alle ciliegie mi doni serenità all'animo, se non una vera gioia! Il mio giardino è circondato da ciliegi, alcuni molto vecchi, nodosi, giganteschi e , quando a primavera si riempiono di fiori, passo molto tempo a guardarli muoversi al vento e perdere qua e là alcuni petali, come riso lanciato ad un matrimonio...
Proprio quest'anno la mia Chicca ha notato come sembrasse che gli alberi le facessero festa al suo compleanno, lasciando volare i loro petali trasportati dal vento ...l'erba ne era piena! Mi spiace non aver scattato delle foto ma a quel tempo la macchina faceva i capricci.
Poi è stato il turno di Giugi che festeggiava i suoi due anni dondolandosi sull'altalena appesa al ciliegio più grande, mentre Dado scrutava i frutti ancora acerbi, perchè sapeva che avrebbe compiuto quattro anni quando i frutti sarebbero stati rossi rubino.
Ed ecco il giorno tanto atteso arrivò, con tanto di raccolta copiosa e abbondante del carnoso frutto.
Belle, lucide, succose, facili da mangiare...dire che è il mio frutto preferito è dir poco! E poi tutti assieme trasformarle in chili di marmellate, metterle nei vasi con lo sciroppo o congelarle per l'inverno( vuoi mettere una crostata di ciliegie a dicembre?)...che divertimento!
Che volete farci, io sono fatta così; preferisco tutto questo ad un vestito nuovo e ringrazio Dio per queste avventure di quotidiana normalità. E chi non ha un giardino, direte voi? Provate a mettere sul balcone un vaso di menta ,basilico o timo, poi sfioratelo con le mani e annusate...già questo è un pezzetto di Paradiso! L'animo si nutre di cose semplici!

2 commenti :

6cuorieunacasetta ha detto...

Che post allegro! Che buone le ciliege!

Mimì O ha detto...

Grazie!I tuoi commenti mi fanno sempre un gran piacere!