sabato 13 marzo 2010

Quando si abita a quota 650 metri...

Già, quando si decide di trasferirsi in collina , si dovrebbe immaginare di dover fare i conti molto spesso con nevicate frequenti e abbondanti ma...adesso basta!L'ultima del 10 marzo mi ha veramente sconsolato, visto che ero tutta pronta ad iniziare i miei lavori in giardino.E invece no,ecco che la neve , trasportata oltretutto dal vento letteralmente in orizzontale, mi si è andata a ficcare nei posti più impensati. E' ancora lì ammucchiata negli angoli, proprio dove ho le aiuole,a ridacchiare divertita e padrona. Per carità, il paesaggio è uno spettacolo, anche perché la mia casa è singola e un po' soprelevata e vedo tutti i paesi vicini con i loro campanili solitari, ma ho voglia di primavera, di colori e voglio finalmente che i miei figli se ne vadano fuori a giocare!
Forse sono anche spinta da una cosa che ho approfondito in questi giorni.Parlo di un artista che avevo per caso conosciuto in un giornale di arredamento anni fa e di cui mi avevano colpito le opere e la casa. Parlo di Carl Larsson che, assieme a sua moglie Karin, sono andati a vivere in una casa tipica svedese(ecco ancora la mia anima nordica) e lì hanno vissuto con i loro otto figli. Carl dipingeva ad acquerello le scene di vita quotidiana all'interno e all'esterno della loro casa e Karin (artista anche lei) ricamava gli accessori,realizzava composizioni floreali,decorava le pareti, progettava i mobili e seguiva l'orto e il giardino. Come avrà fatto sta povera donna? Non so, ma i dipinti di Carl mi trasmettono la sensazione dell'atmosfera che si respirava, genuina e solare!Come vorrei provare anche'io quelle sensazioni! Ho bisogno di ricrearle a casa mia e in tutto ciò che mi circonda! Oltretutto so ricamare, so dipingere, amo i fiori, l'arredo semplice e colorato...perché non creare il mio "piccolo mondo antico"?.




Ne avrei tantissime da mostrare e forse più avanti lo farò... Che ve ne pare? E lo sapete che sono considerati i precursori dello stile IKEA? Ma allora da oggi sono i miei idoli!!!

Nessun commento :